Presidente: Baccalà Silvano
Vice presidente: Zanini Gianfranco
Membri:
Berta Aram
Branca Lucas
Pagani Marco
Beretta Fausto
Barosso Ermanno
Beretta Riccardo
Pellanda Stefano
rivolgersi all'Ufficio Patriziale:
telefono: 079 315 83 80
Segretariato, Via Costa di Mezzo 70, 6614 Brissago
e-mail: info@patriziatobrissago.ch
La sede è presso il palazzo Municipale, piazza Municipio, pian terreno
In base alla Legge organica patriziale del 28 aprile 1992, il Patriziato è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietaria di beni d’uso comune da conservare e utilizzare con spirito viciniale a favore della comunità.
Sono pure patriziati le corporazioni di diritto pubblico, proprietarie di beni d’uso comune, che hanno svolto e svolgono un’attività d’interesse pubblico riconosciuta dal Consiglio di Stato.
I patriziati generali, le corporazioni, le degagne e i vicinati sono considerati analogamente purchè adempiano ai requisiti di cui ai capoversi precedenti.
Il Patriziato, tenuto conto delle proprie risorse, collabora con il Cantone ed i comuni nella gestione e nella manutenzione del territorio e dei suoi beni; sono riservate le leggi speciali.
La principale differenza rispetto al Comune è nella composizione della “cittadinanza”; mentre nel Comune hanno diritto di voto e di eleggibilità tutti cittadini svizzeri domiciliati nel suo comprensorio, nel Patriziato tali diritti appartengono, di regola, solo ai discendenti delle famiglie patrizie, anche se domiciliati altrove.
Il Patriziato è membro della comunità dei patriziati di valle e dell'Alleanza Patriziale (ALPA).
Vedi archivio patriziale
Elenco delle famiglie patrizie ............................................................. 1897 - 1935 / 4.1 Incarto 45
Gli organi del Patriziato sono l'Assemblea e l'Ufficio patriziale.
L'elezione dell'Ufficio patriziale avviene ogni quattro anni.