AVVISO DI REVOCA DELLA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA PATRIZIALE ELEZIONI PATRIZIALI DEL 18 APRILE 2021
Richiamati l’articolo 12 LElPatr e il decreto di convocazione dell’assemblea patriziale del 7 dicembre 2020, considerato che il numero di candidati proposti per le elezioni del Presidente, dell’ufficio patriziale non supera quello degli eleggendi;
risolve:
Alla carica di Presidente risulta eletto tacitamente
- il signor: Silvano Baccalà, 05.11.1951
L'assemblea patriziale per la nomina del presidente convocata per il 18 aprile 2021 è revocata.
Patrizi brissaghesi al voto da tempo immemorabile.
Da tempo immemorabile, i patrizi di Brissago sono stati chiamati alle urne per eleggere i nuovi membri dell’Ufficio patriziale. Su 936 iscritti a catalogo elettorale, 185 si sono recati alle urne, con una percentuale di affluenza del 20%. Due le liste presentate: la lista Patrizi Brissaghesi nel solco della continuità e la lista di opposizione Gioventù Patriziale. A maggioranza i patrizi hanno eletto tutti i candidati della lista Patrizi Brissaghesi.
Straordinario risultato è stato ottenuto dal rieletto Gianfranco Zanini con 140 voti preferenziali.
Seguono in ordine di preferenze ottenute:
Marco Pagani 103 voti,
Lucas Branca 73 voti,
Athos Berta 60 voti.
Il rappresentante Aram Berta, della Lista Gioventù Patriziale non è stato eletto con una preferenza di 54 voti personali.
Per quanto concerne la partecipazione alle urne da parte dei cittadini patrizi domiciliati nel comune di Brissago, altissima l’affluenza con una percentuale di ben il 62%.
In percentuale, sempre in riferimento alla partecipazione dei soli cittadini patrizi domiciliati, Zanini Gianfranco ha ottenuto il 33% di voti preferenziali, Pagani Marco una percentuale di voti preferenziali del 24%, Branca Lucas una percentuale di voti preferenziali del 17% e da ultimo Berta Athos con una percentuale di voti preferenziali del 14%.
L’esponente, non eletto, della lista Gioventù Patriziale, Berta Aram ha ottenuto una percentuale del 13%.